SNOW TREKKING
Siamo in pieno inverno, le nostre montagne sono ricoperte di bianco e allora ne approfitteremo per una nuova ciaspolata nell’area protetta più grande d’Italia. Ancora una volta andremo sulle tracce dei lupi del Parco Nazionale del Pollino con esperti sul monitoraggio del lupo. Fabio Quinto, Erika Ottone, Maurizio Rosito e Antonio Iannibelli cercheranno sul campo notizie utili e vi daranno le informazioni sulla situazione dei lupi in questa terra poco conosciuta. Conoscere il lupo e le sue abitudini è indispensabile per affrontare le tematiche della conservazione della specie e degli habitat e delle interazioni con l'uomo e le sue attività. Un'esperienza diretta di ricerca, un'occasione imperdibile per approfondire le proprie conoscenze in una delle più suggestive aree naturali protette della Regione Basilicata. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il circolo Legambiente di Montalbano Jonico.
Programma
12 marzo 2023
Ore 8:00 - Ritrovo e partenza dal Piano della Giumenta - Terranova del Pollino
Ore 8:00 - Ritrovo e partenza dal Piano della Giumenta - Terranova del Pollino
Il Parco Nazionale del Pollino comprende le montagne più elevate e più selvagge dell’Italia meridionale, si estende per quasi duecentomila ettari in 56 comuni tra Basilicata e Calabria. Solo in questo territorio vivono almeno sette nuclei familiari ma nella parte nord della Calabria e in tutta la Basilicata vive forse il più grande nucleo di Canis lupus italicus.
Itinerario poco battuto del Parco dove diverse volte è stato avvistato il lupo. L’escursione è volta alla scoperta delle tracce del lupo negli anfratti delle meravigliose faggete del Pollino (zone di rendez-vous). Raggiungimento del Giardino degli Dei, luogo del Pollino dove cresce e resiste il Pino Loricato, albero simbolo del Parco.
Durata: 8 ore
Lunghezza: circa 13 Km
Dislivello: 400 metri
Livello difficoltà: EE
Come partecipare - ISCRIZIONI CHIUSE (04/03/2023)
Gratuito per i soli soci NaturOffice APS e Circolo Legambiente Montalbano in regola con il tesseramento 2023; contributo per noleggio ciaspole 10,00 euro. Per i non soci è necessario versare un contributo di 20,00 euro in cui è compreso anche il noleggio delle ciaspole.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e spedirla all’indirizzo: [email protected] allegando copia del bonifico effettuato; il numero massimo di partecipanti è di 10 persone, per cui al raggiungimento di tale numero, le iscrizioni si riterranno chiuse.
L’iscrizione sarà attiva dalla ricezione del bonifico effettuato.
Per maggiori informazioni contattare Fabio 3343317163.
|
NaturOffice APS
C.F. 90027160770 - P.IVA IT01374740775
Via Bologna 10, 75023 Montalbano Jonico (MT)
email: [email protected] web: www.naturoffice.it
C.F. 90027160770 - P.IVA IT01374740775
Via Bologna 10, 75023 Montalbano Jonico (MT)
email: [email protected] web: www.naturoffice.it