La biodiversità in ecologia è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi.
Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre: grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana. Batteri, farfalle, balene e foreste tropicali, insetti e grandi carnivori, papaveri e orchidee sono solo alcuni dei componenti della biodiversità della Terra, l’immensa varietà delle forme viventi che rende il nostro pianeta unico. La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra. L’uomo non ha il diritto di estinguere specie viventi. Invece ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future. La biodiversità globale è in diminuzione più velocemente del tasso naturale di estinzione a causa di molti problemi e cambiamenti: consumo di suolo e frammentazione degli habitat, aumento demografico, introduzione di specie invasive, prelievo diretto, cambiamenti climatici e inquinamento, solo per citarne alcuni. La perdita degli habitat è oggi forse la principale minaccia alla varietà della vita del nostro Pianeta: nell’ 85% dei casi la maggiore minaccia delle specie animali e vegetali L’uomo sta distruggendo gli habitat naturali a un ritmo sempre più crescente. I paesaggi originari scompaiono e al loro posto nascono città, reti autostradali, complessi industriali o terreni destinati all’agricoltura intensiva. Territori artificiali che si impadroniscono degli spazi un tempo dominio della natura alterando gli equilibri del Pianeta. La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità: per questo conservarla deve diventare la nostra priorità. Riteniamo pertanto opportuno introdurre le tematiche della biodiversità partendo dalle ricchezze del territorio e stimolando i ragazzi ad agire a livello locale su una tematica di interesse globale. |
Il lupo che non conosci
|
Il falco grillaio e gli altri rapaciPer l’Unione Europea il falco grillaio è una specie a rischio di scomparsa e dunque da proteggere in maniera particolare. Una delle colonie più grandi d’Europa nidifica in Italia, tra Basilicata e Puglia. La città di Matera ospita una delle colonie più numerose, con circa 6.000 individui.
|
Il cinghiale e gli altri ungulatiIl cinghiale è negli ultimi anni al centro del dibattito quotidiano e tutti noi abbiamo maturato una nostra idea sul tema del sovrannumero e delle sempre più frequenti interazioni tra questo possente mammifero e l’uomo. Ma cosa sappiamo del cinghiale? Quali sono le sue abitudini? Dove vivono? È possibile contarli? Chi si occupa del monitoraggio della specie? Quali sono i problemi del loro sovrannumero? In Basilicata i cinghiali ci sono sempre stati? Come mai questo problema si verifica solo adesso? Qual è la normativa vigente?
|
NaturOffice APS
C.F. 90027160770 - P.IVA IT01374740775
Via Bologna 10, 75023 Montalbano Jonico (MT)
email: [email protected] web: www.naturoffice.it
C.F. 90027160770 - P.IVA IT01374740775
Via Bologna 10, 75023 Montalbano Jonico (MT)
email: [email protected] web: www.naturoffice.it